martedì 24 aprile 2018

Prenditi cura del tuo viso: il tuo biglietto da visita.


Bentornati cari amici continuiamo a parlare di cura della persona nello specifico di noi uomini "che non dobbiamo chiedere mai"... vabbè andiamo avanti.

E' consuetudine pensare alla cosmesi principalmente nel mondo femminile, e subito ci appare la mensola del nostro bagno colma di creme, oli e chi più ne ha più ne metta.

Come accennato nell'articolo precedente negli ultimi anni anche noi uomini abbiamo compreso che solo lavarci il viso non può bastare. Perché parliamo di viso?
Beh semplice, perché è il nostro biglietto da visita, che da solo può svelare chi siamo, cosa pensiamo o in che stato d'animo stiamo vivendo. Dunque se hai capito tale importanza avrai anche compreso la necessità di coccolare il tuo viso con i prodotti giusti garantendogli un aspetto curato e luminoso.

Principali caratteristiche della pelle maschile:

  • generalmente è più spessa e tonica, quindi più resistente al passare degli anni e alle inesorabili rughe;
  • è più umida, perciò meno sensibile agli agenti atmosferici e alle basse temperature;
  • presenta una quantità minore di grasso sottocute e produce una quantità di sebo maggiore;  

Questo aspetto più grasso non rende immune la pelle maschile da disidratazione anzi è molto più interessata a causa della nostra abitudine ai lavaggi frequenti solo con il normale sapone.

Questo causa la riduzione del film idrolipidico con la conseguente evaporazione dell'acqua.

E' arrivato quindi il momento di ricreare il giusto equilibrio della pelle del tuo viso.

Ma quali sono gli inestetismi più frequenti nell'uomo?
  • irritazioni da rasatura;
  • impurità, a causa dell’epidermide più grassa;
  • rughe d’espressione ;
  • secchezza cutanea e inaridimento della pelle.


Cosa dobbiamo fare per difenderci da questi nemici?

La Beauty Routine maschile

Difenderci e prevenire rughe e inestetismi è possibile grazie ad una costante e specifica cura giornaliera.

Stiamo naturalmente parlando di inestetismi dovuti all'età, alle cattive abitudini e agli ambienti in cui viviamo e lavoriamo. Per tutti gli altri problemi più particolari è consigliabile sempre rivolgersi ad un Dermatologo.

Prevenire rughe e imperfezioni è possibile, con una daily care costante e mirata. Così come per le donne, anche per gli uomini non esiste una soluzione perfetta per qualunque tipo di pelle: è perciò consigliabile trovare i prodotti più adatti alle proprie necessità.

Naturalmente ascoltando il consiglio di un dermatologo qualora ci siano problemi particolari.



Ecco allora quali tipi di prodotto ti consiglio di utilizzare per combattere questa costante battaglia. Negli articoli a seguire prenderemo dimestichezza con l' INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) ovvero l'elenco delle sostanze che compongono il prodotto.

Ricerca l'INCI in qualsiasi prodotto cosmetico, non è semplice da leggere ma impegnati a scoprire cosa stai "indossando" ne va della tua salute.

  • Dopobarba: l'inestetismo più comune nell'uomo è forse l'irritazione da rasatura che consiglio di combattere con dopobarba rinfrescanti e delicati senza base alcolica e come detto attento all' INCI.
  • Peeling o Scrub: è un trattamento esfoliante e serve a rimuovere le cellule morte dello strato superficiale e donare un aspetto fresco e luminoso ti consiglio di farlo una volta a settimana e naturalmente attento all' INCI.
  • Gel detergente anti-impurità: per eliminare l’eccesso di sebo è consigliabile applicare ogni giorno un buon detergente con PH neutro. Naturalmente attento all' INCI.
  • Crema idratante: proprio perché diversa da quella femminile, la pelle dell’uomo necessita di un’idratazione differente. Ti consiglio quindi, di utilizzare ogni mattina una crema idratante specifica per lui. Deve essere leggera, non ungere e non far sudare, meglio se con filtro solare per proteggersi dai dannosi effetti dei raggi UV (inutile dire a tal proposito di dimenticarti delle lampade solari ma avremo tempo per parlarne in seguito). Naturalmente attento all' INCI.
  • Contorno occhi e creme antiaging: anche se le rughe compaiono più tardi rispetto alle donne, anche noi uomini, prima o poi, dovremo affrontare l’invecchiamento cutaneo ed è giusto che sia così. L’utilizzo di creme per contorno occhi e antirughe può tardare il processo di invecchiamento. Naturalmente attento all' INCI.
  • Tonico rinfrescante: ogni volta che ti lavi il viso con acqua ti consiglio di usare un Tonico rinfrescante per eliminare il calcare che diversamente resterebbe sulla tua pelle ostruendo i pori...ti donerà un piacevole senso di freschezza e pulizia. Naturalmente attento all' INCI.

Come avrai notato nell'ultima sezione ho volutamente ripetuto e sottolineato l'importanza dell' INCI , non sono pazzo, è davvero importante. Proprio perché in commercio e parlo soprattutto di quello da supermercato, gli scaffali sono pieni di prodotti ricchi di sostanze chimiche che per natura non sono adatte al nostro corpo.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento mi aiuterai a migliorare

Scopri che pelle hai...e ti dirò che fare

Bentornati amici, continuiamo a parlare della pelle del Viso . La pelle del viso non è solamente molto sensibile, ma è anche esposta ...